Olio di palma: aggiornamenti della situazione

NhrbXwWJHuHihpK-800x450-noPadOLIO DI PALMA: AGGIORNAMENTI DELLA SITUAZIONE

“Il fatto alimentare” ha riportato ieri le ultimissime sull’olio di palma e sul suo uso indiscriminato e inconsapevole da parte dei consumatori. Nel nostro piccolo, abbiamo aderito alla lotta contro questo utilizzo, non solo perché nocivo alla salute, ma anche perché la produzione di questo olio è responsabile di immense devastazioni nelle zone tropicali dove la palma da olio è coltivata (Indonesia, ma anche Africa e America latina). Crediamo perciò opportuno riprodurre integralmente l’articolo apparso sul “Fatto alimentare”. Il link di provenienza dell’articolo è il seguente: http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-supermercato-ingrediente.html

La situazione sul grasso tropicale registra due novità.

La prima riguarda la risoluzione dell’assemblea dell’European Palm Oil Conference (EPOC 2015) tenuta a Milano il 29 ottobre 2015, che premia l’Italia come il paese che utilizza la maggior percentuale di olio di palma certificato sostenibile a dispetto della situazione gravissima che si è creata in Indonesia a causa di migliaia di incendi dolosi che rendono l’aria irrespirabile, distruggendo foreste e territori vergini dove vivono oranghi e altre animali per lasciare spazio alle coltivazioni della palma da olio. Si tratta di una situazione drammatica e difficilmente immaginabili in occidente dove si preferisce continuare a fare affari pensando di essere immuni solo perché l’olio proviene da aree che sono state distrutte e trasformate in palmeti solo qualche anno prima.

Incendi olio di palma. Il giovane franco indonesiano Chanee ha rivolto un appello contro gli incendi.

Pe rendersene conto basta vedere  il video del giovane franco indonesiano Chanee che vive da quasi vent’anni sull’isola di Borneo, e rivolge un appello al presidente indonesiano per denunciare l’industria dell’olio di palma come principale responsabile degli apocalittici roghi che stanno devastando da mesi l’arcipelago del Sud-est asiatico.

 

Sara Rossi

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Olio di palma: aggiornamenti della situazione by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.