Fiorenza fatti in là, che Semifon si fa città…

di Alberto Pestelli

semifontQuesto urlavano con coraggio i Cavalieri di Semifonte sotto le mura di Firenze in segno di scherno. Lo gridarono talmente forte che i fiorentini se la presero talmente a male che, un bel giorno del 1202, distrussero la città della Val d’Elsa. Ovviamente non sappiamo se questo aneddoto sia vero, ma l’ira di Firenze fu reale tanto che in quella zona – in seguito – non fu costruito nemmeno un capanno da caccia.

MurapetrognanoLe mura a Petrognano

Semifonte, che inizialmente era un castello, divenne città fortificata e, data la vicinanza a Firenze, come ho appena detto poc’anzi, ne divenne la più acerrima e fiera nemica. Si trovava nei pressi di Petrognano – una frazione di Barberino Val d’Elsa – che, molto probabilmente, doveva essere una sua borgata o contrada.

semifonte.certaldoLa probabile cinta muraria

Il nome le fu dato grazie alla presenza di una sorgente in cima ad un colle: Summus Fons tramutato poi in Summafonte e quindi Semifonte. Il castello fu fondato attorno al 1175-1177 da un esponente dei Conti Alberti (Alberto IV). La città si sviluppò subito dopo, diventando in brevissimo tempo una potente e temuta roccaforte della Val d’Elsa appartenente alla fazione filo-imperiale fedele al Barbarossa.

Fonte_di_santa_caterinaLa fonte di Santa Caterina

Firenze, viste minacciate le proprie mire espansionistiche, cercò di ostacolare la novella città in ogni modo tanto da sconfiggerla in un conflitto durato un ventennio. Nel 1198 fu assediata e dopo quattro anni (1202) fu espugnata pare dopo il tradimento del Conte Alberti (la casata che fondò Semifonte).

220px-Cappella_di_semifonte_(FI)La Cappella di San Michele

I fiorentini la rasero completamente al suolo decretando che in quella zona nessuno doveva costruire alcun edificio. Solo nel 1597 fu edificata dal Granduca di Toscana, Ferdinando I de’ Medici, la Cappella di San Michele. Da allora su Semifonte scese anche troppo velocemente l’oblio.

©  Copyright Alberto Pestelli 2014

Foto: www.siena-agriturismo.it – Wikipedia

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Fiorenza fatti in là, che Semifon si fa città… by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.