Un fortilizio nel Valdarno: La torre di Galatrona

di Gianni Marucelli

Galatrona e spicciola pasquale 031

Appollaiata su un colle alto circa 500 metri, in comune di Bucine (AR), la Torre di Galatrona è ciò che resta di uno dei più importanti e antichi castelli del Valdarno. La sua esistenza appare attestata in documenti precedenti l’anno 1000, ma il luogo era già frequentato e utilizzato in epoca romano-etrusca. Appartenne alle potenti famiglia dei Tarlati e dei Conti Guidi, fino a che, nella prima metà del sec. XIV, non fu espugnata e conquistata dalla Repubblica di Firenze.

Galatrona e spicciola pasquale 024

In seguito, la decadenza fu piuttosto rapida, se in un dipinto del 1600 se ne scorgono i resti già ruinati. Di recente, è stata completamente restaurata, ed ora ci si può arrampicare sulle scalette interne fino al suo culmine, a 26 metri di altezza. Da qui, si domina tutta questa parte del Valdarno, dai vicini abitati di Mercatale e Cennina, ai più lontani Levane e Montevarchi. Verso Ovest, il massiccio dei Monti del Chianti preclude la visuale.

Galatrona e spicciola pasquale 028

Si può giungere alla Torre di Galatrona sia a piedi (una bella scarpinata, piacevolissima in primavera con le ginestre dei carbonai in piena fioritura) o in auto (usando spesso la prima marcia).

Galatrona e spicciola pasquale 023

L’apertura è assicurata dall’Associazione “Amici del Torrione” di Mercatale da Aprile a Ottobre nei seguenti orari: il sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 (offerta libera). Per ulteriori informazioni telefonare (0559707366).

© Copyright Gianni Marucelli 2014

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Un fortilizio nel Valdarno: La torre di Galatrona by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.