Pro Natura Firenze informa

Due lutti che ci colpiscono

a cura di Gianni Marucelli

Nella prima quindicina di novembre, in piena emergenza sanitaria, ci hanno raggiunto due notizie che non avremmo voluto assolutamente ricevere.

La prima riguarda la morte dell’illustre genetista fiorentino prof. Marcello Buiatti, uno scienziato di assoluta fama internazionale che era impegnato da decenni anche nel settore ambientale, quale Presidente dell’Associazione Ambiente e lavoro. Faceva inoltre parte del Comitato Scientifico della Federazione Nazionale Pro Natura.

La seconda, che ci colpisce ancor più a livello personale e di Associazione Pro Natura Firenze, è relativa alla improvvisa scomparsa di Firenze Faini, storico fondatore e animatore del Gruppo d’Erci, che ha creato e tuttora gestisce il Museo della Civiltà contadina del Mugello, a Grezzano, un’associazione cui, con molta convinzione, attribuimmo il Premio Foglia d’Argento. Firenze era un grande amico di Pro Natura, e insieme, negli scorsi decenni, abbiamo condiviso varie iniziative.

I nostri Soci più anziani senz’altro ricorderanno le giornate e le serate estive, a base di conversazioni sugli usi della tradizione della campagna toscana, di buon vino, di tortelli e di musica, che Firenze e gli amici del Gruppo d’Erci organizzavano per noi: un ricordo talmente gradevole che rimane ben delineato nella mente di ognuno, anche a distanza di tanto tempo…

Faini era un punto di riferimento per tutti coloro che difendevano, e ancora difendono, le buone pratiche, rispettose dell’ambiente, che la tradizione contadina assicurava.

In un angolo del mio PC ho recuperato una foto di undici anni fa, scattata a Casa d’Erci, alla fine di una di quelle serate di cui parlavo. Vi si vede, attorniato dai nostri soci Claudia Papini, Piero Ulivi, Carlo e Tina Ricceri, Firenze Faini, l’unico seduto.

Non potevamo far mancare, sulle pagine di questa rivista, il nostro affettuoso ricordo e il nostro ringraziamento per Firenze, che tutti chiamavamo Firenzino… Davvero, ti sia lieve la terra!

Please follow and like us:
Follow by Email
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Pro Natura Firenze informa by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.