Pillole di Meteorologia

ESTATE MEDITERRANEA O AFRICANA?

a cura di Alessio Genovese

 

Gentili lettori, rispondo subito alla domanda posta nel titolo dell’articolo, in modo tale che chi si annoiasse a leggere queste poche righe può subito decidere di chiudere la pagina senza per forza offendere chi scrive. Io dico estate più mediterranea che africana!!

Dopo un maggio insolitamente freddo e piovoso, i lettori non si lascino spaventare dalle giornate soleggiate e calde che ci accompagneranno fin poco oltre la metà del mese. Quest’anno vi sono alcuni fattori, primo fra tutti la disposizione delle anomalie delle temperature superficiali dell’Oceano Atlantico, che inducono a ritenere che le ondate di calore non siano così persistenti come in occasione delle ultime estati. In poche parole le belle giornate ci saranno, così come il caldo, ma questo dovrebbe essere per lo più sopportabile, ovvero senza troppi eccessi di afa ed umido; soprattutto, i periodi caldi potrebbero essere spesso interrotti da altri periodi con tempo perturbato caratterizzati da temperature più fresche e giornate di pioggia nella norma rispetto alle medie del periodo. In sostanza, sembra che si possa confermare quanto ipotizzato nell’ultimo articolo di questa rubrica in cui avevamo ritenuto troppo azzardate delle tendenze meteo, uscite addirittura nel mese di marzo, che prevedevano un’estate torrida. Potrebbe quindi delinearsi un’ estate che possa accontentare un po’ tutti quanti, con l’augurio che ognuno possa far coincidere le proprie vacanze con i periodi di tempo più stabili. Sembra ad ogni modo scongiurata anche un’estate all’opposto, ovvero solo piovosa e fredda e che alla fine va a scontentare i più e non consente di poter vivere delle vacanze serene all’aria aperta. Considerate le anomalie ampiamente negative del mese di maggio e le ipotesi di un’estate “normale”, sembra tramontare, almeno per il Mediterraneo, la possibilità di individuare nel 2019 uno degli anni più caldi dell’era moderna, come paventato da alcuni durante l’ultimo inverno.

 

Buona estate a tutti i lettori de L’Italia l’Uomo l’Ambiente

 

 

Alessio Genovese

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Pillole di Meteorologia by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.