Ricordando alcuni eventi passati: Film col… tè, una simpatica esperienza da replicare

a cura di Paola Capitani

Alla Mediateca regionale toscana (www.mediatecatoscana.net) e alla Libreria Libriliberi (www.libriliberi.com) in via San Gallo a Firenze, alcuni anni fa si ebbe una interessante iniziativa: il ciclo di film con il tè. Non solo la visione del film, ma un’atmosfera calda e accogliente, un ottimo tè con pasticcini, le candeline sui tavoli, le teiere dalle fogge strane, le tazzine abbinate con gusto, ma soprattutto l’accoglienza affettuosa. Coccolati nello spirito e nell’anima, nel cuore e nella testa: questa proposta culturale aiuta ad andare avanti e dà una forte scossa emotiva. Un angolo di quiete dove si trova il Teatrino del Gallo (www.teatrinodelgallo.it), un angolo di tranquilla meditazione, che ispira a pensieri positivi, alla qualità di vita. Uno spaccato imprevisto e sconosciuto a molti fiorentini, ignari e smaniosi di spendere ai Gigli e agli Ipermercati, dove trascinano bambini attoniti e straniti invece di portarli in questo angolo di quiete, serenità e cultura. Molti non sanno che a due passi dal Duomo, a Firenze, in una nicchia di libri e sapere, si possono fare tante attività, in uno spazio senza tempo e senza fretta, che contribuisce al miglioramento della persona e della conoscenza.

Vittorio Rossi

Vittorio Rossi, (titolare della Libreria Libriliberi) che ci ha lasciati solo fisicamente ma ci tiene per mano e per la testa nei suoi multicolori progetti di libri e fantasie, è stato l’animatore di tali progetti culturali.

Dalla libreria si accede, attraverso il cortile, al Teatrino dove anni fa fu celebrato un genetliaco in collaborazione con i Pupi di Stac (www.pupidistac.it), famosi interpreti di amene rappresentazioni (Giovannin senza paura, La melina, ecc.), per animare momenti ludici e formativi, nati sui testi di Laura Poli, incantatrice di radioascoltatori su Rai3 con il fratello Paolo e con Giulio Casati che ancora interpreta il lupo in Cappuccetto Rosso o la Capra Ferrata.

Uno spazio particolare, dove la fantasia si intreccia con la creatività, la meditazione giocosa intriga con il gioco e il passatempo, aiutando a recuperare la parte più vera e intima di ciascuno, in una “isola che non c’è” dove torniamo fortunatamente bambini!

Recentemente presso un altro spazio di Firenze poco noto, la Libreria Todo Modo, in via dei Fossi, viene offerto ai clienti e ai visitatori, tutta una serie di eventi (N.d.R.). Quando si entra, appare come una normale libreria, ma appena ci intrufoliamo fra libri e scaffali e si procede verso il fondo, scopriamo una intima saletta in legno, accogliente e calda, con proposte di cibi e dolci, bevande e tramezzini per intercalare la piacevolezza della lettura. Un altro panorama accoglie il curioso di turno che dalla saletta per tè e light lunch arriva all’auditorium, dove tempo fa I Pupi di Stac, con Paola Capitani, hanno presentato la fiaba Magiccat e il cane mascherato (Firenze, Polistampa, 2013) in versione italiana e inglese per essere compresa da un pubblico di varia appartenenza linguistica.

    “C’era una volta un re o meglio c’erano una volta Aladino e Dulcinea, incontrati per caso nella terra senza nome, piena di fiori e di musica classica, dove cresceva l’albero dell’amicizia, un grande baobab nascosto in un boschetto di querce, lontano da occhi indiscreti e da meschini viandanti. Un luogo magico dove per entrare occorreva pronunciare la parola magica… Amicizia e Empatia… con le quali si entrava in un paesaggio dolce e rilassante che trasformava i sentimenti in  serenità e complicità, affetto e amore.. ma gli indesiderati venivano subito scoperti e trasformati in pietre che giacciono nei tre fiumi che bagnano il piccolo giardino. Larga la foglia, stretta la via, dite la vostra che ho detto la mia.”

Paola Capitani

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Ricordando alcuni eventi passati: Film col… tè, una simpatica esperienza da replicare by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *