Articolo pubblicato su IUA n° 4, Anno V, Aprile 2018

Nella cornice dell’Oratorio di San Filippo Neri in Piazza San Firenze a Firenze, sede precedente del Tribunale, oggi possiamo ammirare, insieme ad un esempio dell’architettura barocca fiorentina, ciò che Franco Zeffirelli ha raccolto durante la sua lunghissima e grandiosa carriera di uomo di cultura e di spettacolo.

La Fondazione Franco Zeffirelli oltre a creare questo interessantissimo museo, ha donato alla città di Firenze anche un piacevole spazio dove il cittadino può socializzare. Come si entra nel Museo troviamo, al pian terreno, un bar dove possiamo accedere senza pagare il biglietto d’ingresso della struttura, dove vi accolgono una serie di tavolini con romantiche candele e un ambiente rilassante e complice… per chiacchiere e conversari.

All’interno del museo abbiamo ammirato donne in costumi colorati che si muovevano al suono di strani strumenti. A parte i suoi trascorsi, l’ex tribunale di Firenze è una struttura utilizzata per molti scopi. Ad esempio una struttura era destinata per cori come dimostrano i palchi in pietra. Nell’ultimo piano della Chiesa, a coronamento dello spazio per il coro, c’è una serie di palchi da cui i presenti intonavano canti partecipando a celebrazioni religiose e non.

Il museo espone circa 300 opere del celebre regista fiorentino tra le quali troviamo disegni, costumi originali, locandine e fotografie dei set cinematografici o dei backstage teatrali. Inoltre è possibile ammirare i vari modellini delle scene e disegni dei costumi, bozzetti e canovacci.

È un museo da visitare con la dovuta calma: ci vogliono dalle due alle tre ore per leggere le didascalie delle opere esposte, per ascoltare musica e guardare dei video.

Dimenticavo: per i fiorentini il museo è gratuito (preparare la carta d’identità all’ingresso!)

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Firenze – Il museo Zeffirelli by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.