On line il nuovo numero scaricabile della nostra rivista

Editoriale del direttore Gianni Marucelli

PARCHI SOTTO TIRO

Stanno avvenendo inquietanti episodi intorno ai Parchi naturali italiani.

Il Presidente del Parco regionale dei Nebrodi (Sicilia), Antoci, dopo aver fatto tanto per contrastare gli abusi mafiosi ed essere stato vittima di un attentato di mafia che lo costringe a vivere sotto scorta, è stato improvvisamente “licenziato” dal nuovo Presidente della Regione Sicilia.

Antoci era stato tanto efficace nello svolgimento del suo compito da essersi guadagnato un Premio internazionale…

Il Direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha ricevuto, nella sede del parco e in una busta recapitata a mano, due proiettili di arma da guerra americana e una breve lettera di minacce. I carabinieri indagano…

Con il Parlamento ormai sciolto, il Governo, che si dovrebbe solo occupare di “normale amministrazione”, ha trovato modo di licenziare una legge importantissima per l’ambiente naturale italiano, il nuovo Testo Unico Forestale, che riguarda la gestione dei boschi e delle foreste pubbliche e private, dovunque nel nostro Paese, e quindi anche nei Parchi. Sottoposto all’attenzione dei massimi esperti in materia, la legge rivela aspetti che potrebbero recare gravi danni nella gestione degli ecosistemi: noi, che non siamo assolutamente “esperti” del settore, abbiamo comunque provato un certo disagio leggendone il testo, che pare prefigurare una visione più economicistica che ambientalista dei nostri spazi verdi. In una parola, i boschi vengono trattati più come un bene da sfruttare che come un’imprescindibile risorsa per la salute del territorio.

Purtroppo, tale modo di rapportarsi all’ambiente ha connotato l’azione degli ultimi Governi italiani, quindi non vi è nemmeno da meravigliarsi più di tanto.

Viene da chiedersi quanto il nostro Paese debba ancora imparare in fatto di gestione dell’ambiente.

E non solo…

Ancora una volta, sembra tornare di attualità il titolo di una bellissima ‘acquaforte’ di Francisco Goya: “Il sonno della ragione genera mostri”…

Per scaricare gratuitamente la rivista nel formato PDF entra QUI

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 On line il nuovo numero scaricabile della nostra rivista by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *