A proposito di “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente”

Di Alberto Pestelli

Un altro anno si è concluso. Ci lasciamo alle spalle mesi di grandi soddisfazioni dal punto di vista editoriale e, nell’accingerci a iniziare il 2018, mi sembra opportuno tirare le somme dell’anno appena concluso.

Come lo scorso anno ho preparato una tabella (che troverete nello scaricabile del mese di gennaio) dei download complessivi che riguardano sia la rivista nel formato PDF, sia i supplementi e mini e-book, sia i vari comunicati stampa che ci sono stati inviati dalla Federazione Nazionale Pro Natura e da altri siti ambientalisti.

Se nel 2016 abbiamo ritenuto un buon successo aver avuto 6298 download complessivi, i 7617 download del 2017 sono entusiasmanti. Il prossimo anno proveremo a superare gli 8000 download.

Per quanto riguarda le visite al nostro sito abbiamo superato alla grande i numeri del 2016: 103555 presenze. Nel 2016 abbiamo avuto 64562 visite.

Abbiamo avuto visite da tutta Italia ma anche numerosi click da tutto il mondo dagli Stati Uniti d’America, la Gran Bretagna, Germania e tanti altri paesi europei, dal Giappone alla Cina Popolare, a qualche stato africano.

Quindi è comunque un successo più che ottimo. Successo che intendiamo ripetere mettendoci ancor più d’impegno nel garantire un’informazione ambientale più ampia possibile, nell’offrire pagine di cultura e arte, facendovi viaggiare insieme a noi per gli angoli più belli, singolari e caratteristici del nostro bellissimo paese. Ma per far questo serve una cosa molto importante: il vostro aiuto. Nel corso del 2017 abbiamo conosciuto nuovi amici collaboratori che ci hanno fornito preziosi articoli per la nostra rivista. Ma per garantire un buon servizio serve l’aiuto vostro. Vi aspettiamo, quindi, con i vostri racconti, le vostre riflessioni, i vostri articoli sull’ambiente e non solo.

Un sentito grazie va al nostro direttore Gianni Marucelli per la sua grande professionalità giornalistica e la sua disponibilità con tutti noi. Vogliamo ringraziare la presidenza e il consiglio direttivo di Pro Natura Firenze e la Federazione Nazionale Pro Natura per il loro prezioso sostegno.

Alberto Pestelli, Coordinatore di Redazione

Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 A proposito di “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente” by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *