Programma conferenze di Pro Natura Firenze Autunno 2017

PRO NATURA FIRENZE

associazione di promozione sociale

In collaborazione con

L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente & Ristorante Wine Bar “I Cinque Sensi”

 

Itinerari tra Storia, Natura, Culture anno III

Autunno 2017

 

Mercoledì 11 ottobre

Lectura Dantis – Il Canto XI del Paradiso, a cura del prof. Massimo Seriacopi.

È il Canto di Francesco d’Assisi, figura centrale in questo tratto dell’ascesa di Dante nel quarto Cielo, quello degli Spiriti sapienti. È San Tommaso d’Aquino a fare l’elogio del Poverello, criticando nel contempo la corruzione della Chiesa…

 

 

Mercoledì 15 Novembre

Presentazione del libro “Per le Foreste Sacre – un buddista nei luoghi di San Romualdo e San Francesco”, Edizioni dei cammini, di Paolo Ciampi.

L’incontro con il giornalista e scrittore fiorentino Paolo Ciampi è diventato una piacevole consuetudine dei nostri itinerari. Il suo nuovo libro ha per oggetto le Foreste Casentinesi, un ambiente in cui storia, spiritualità e bellezze naturali sono inscindibili…

Mercoledì 22 Novembre

L’Orientalismo a Firenze dopo il 1870, a cura della dottoressa Laura Lucchesi, storica dell’arte e socia Pro Natura.

 

L’Orientalismo è stato un movimento d’arte e di costume che, nel sec. XIX, ha lasciato tracce evidenti nel tessuto urbano e culturale di Firenze. Tuttavia, non è molto conosciuto: Laura Lucchesi ne ripercorrerà le caratteristiche.

 

Mercoledì 29 Novembre

Microbi e salute dell’ambiente, a cura del dottor Pier Luigi Nicoletti.

Pier Luigi Nicoletti, nostro Socio e microbiologo, partirà dal concetto di Microbioma, introdotto nelle sue precedenti conferenze, per collegarlo a quello dell’ambiente che ci circonda.

 

Mercoledì 6 Dicembre

Presentazione del libro “Don Milani e suo padre”, ed. Conoscenza, di Valeria Milani Comparetti.

A cinquanta anni dalla morte del Priore di Barbiana, la nipote Valeria, sulla base dei documenti ancora in possesso della famiglia, tratteggia il rapporto tra il giovane Lorenzo e il padre Albano, una figura che finora era apparsa relegata nell’ombra...

In data da destinarsi

Lo stato dei nostri boschi e delle nostre foreste

 

Incontro con il dottor Alessandro Bottacci, Comando regionale dei CC Forestali, già direttore dell’Ufficio Biodiversità del Ministero dell’Ambiente, nonché delle Foreste Casentinesi e di quella di Vallombrosa. Premio “Foglia d’Argento – Una vita per la Natura” 2004 di Pro Natura Firenze

 

Gli incontri avranno inizio alle ore 18,00 precise presso la Saletta Conferenze del Ristorante-Wine bar “I 5 Sensi”, che gentilmente anche stavolta ci ospita, in Via Pier Capponi 3AR. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

 

 

Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Programma conferenze di Pro Natura Firenze Autunno 2017 by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a Programma conferenze di Pro Natura Firenze Autunno 2017

  1. Programma interessante. Spero di riuscire a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *