Per una primavera libera da pesticidi! Firma #StopGlifosato

La Federazione Nazionale Pro Natura, ci invia una circolare per la Campagna Stop al Glifosato. Ricordiamo ai nostri cari amici lettori che la nostra rivista da molto tempo ha aderito a questa campagna, pubblicando sull’argomento vari articoli. Invitiamo tutti i lettori a firmare la petizione, che è a livello di Unione Europea. Alleghiamo la circolare nel formato PDF scaricabile da questa pagina.

Per una primavera libera da pesticidi! Firma #StopGlifosato

affinché l’UE vieti l’utilizzo di un pesticida tossico!

Oggi 22 aprile, in piena primavera, si festeggia la giornata mondiale della Terra. Ma ogni primavera, insieme alle fioriture, esplode anche l’uso dei pesticidi. In particolare, il glifosato, l’erbicida più vastamente usato al mondo, ideato e commercializzato dalla Monsanto e classificato come probabilmente cancerogeno per l’uomo dallo IARC (Organizzazione Mondiale della Sanità).

La Commissione Europea, sotto pressione dalle multinazionali e delle lobby dei pesticidi, dovrà esprimersi sul rinnovo alla sua autorizzazione entro dicembre 2017. Ma una vasta coalizione di cittadini e realtà europee ha lanciato un contrattacco per proteggere la nostra salute e la nostra agricoltura, chiedendo di vietarne l’utilizzo in tutti i paesi membri.

Lo strumento più potente cha abbiamo a disposizione per costringere la Commissione Europea ad ascoltarci è un’iniziativa dei cittadini europei (ICE). Ma per avere successo dobbiamo raccogliere un milione di firme in almeno 7 paesi membri. In poco più di due mesi abbiamo raggiunto 670,000 firme, ma dobbiamo agire in fretta — se vogliamo veramente influire sul processo, dobbiamo arrivare a un milione di firme entro giugno.

Solo con il tuo aiuto, sappiamo di poter raggiungere quell’obiettivo e avviare un cambiamento verso nuovi modelli di agricoltura, realmente sostenibili.

Firma ora, bastano pochi minuti

Ti ringraziamo di lottare insieme a noi per un futuro libero da pesticidi tossici.

PS – l’Iniziativa dei cittadini europei è uno strumento istituzionale: i campi di informazione richiesti sono un requisito legale per far considerare valida la tua firma.

 

Share Button
Campagna Stop Glifosato
Filename : campagna-stop-glifosato-2.pdf (67 KB)
Etichetta :

CC BY-NC-ND 4.0 Per una primavera libera da pesticidi! Firma #StopGlifosato by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *