On line il numero in PDF di Aprile 2017

Cari lettori, dal 1 Aprile 2017 è disponibile al download gratuito il numero di Aprile della Rivista “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente” nel formato PDF. Dopo aver letto la prefazione del direttore, Gianni Marucelli, troverete il link per accedere alla sezione “Scarica la rivista”. Altrimenti, per accedere direttamente alla sezione download cliccate QUI

DALLE STALLE DI TRUMP ALLA STELLA TRAPPIST-1

Prefazione di Gianni Marucelli

3. La Gorgona

Tanti i focus che dovremmo trattare nell’introduzione di questo numero: dal completamento, deciso dall’ineffabile Trump, dell’oleodotto che collega in U.S.A. il nord e il sud, attraversando i territori dei pellirossa, senza rispettare minimamente i diritti di questo popolo già vessato dalla storia; la notizia, ugualmente negativa e non del tutto estranea alla precedente, che il trend del riscaldamento globale del pianeta continua senza requie, assegnando al 2016 il poco ambito titolo di anno più caldo dal 1850; poi le tante oscenità nostrane, dalla modifica della Legge nazionale sui Parchi e Aree protette, all’esame del Parlamento con un testo di molto peggiorativo rispetto alla precedente, contestato dalle associazioni ambientaliste; il tentativo di reintrodurre la caccia al Lupo, dopo quasi mezzo secolo di stretta tutela (ne parliamo più oltre); il massacro di ulivi secolari in Puglia per costruire l’ennesimo metanodotto, e così via.

Preferiamo, invece, porre l’accento sul brillante articolo del nostro nuovo collaboratore, lo scrittore Carlo Menzinger, che prende spunto dalla scoperta di un nuovo sistema planetario, forse adatto alla vita, a soli trenta anni-luce dalla Terra, per ipotizzare come il futuro dell’umanità possa essere legato ai viaggi. infrastellari, delineando le tappe di un’affascinante avventura che, finora, conosciamo solo attraverso i romanzi e i film: quando ero bambino, si pensava a essa come a un modo per appagare la sete di conoscenza della nostra specie; ora, si tratterebbe dell’estremo tentativo di salvarla dall’agonia di un pianeta morente.

Qualcuno potrebbe obiettare che, visti i risultati fin qui ottenuti da noi uomini, sarebbe decisamente meglio lasciar perdere: ma il futuro è ancora, per nostra fortuna, tutto da scrivere, e non sulle colonne della nostra rivista.

Buona lettura!

Per effettuare il download gratuito della rivista entra QUI

Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 On line il numero in PDF di Aprile 2017 by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *