TOSCANA: IL CASTELLO E PARCO DI SAMMEZZANO (FIRENZE) VINCE IL CONCORSO “I LUOGHI DEL CUORE” INDETTO DAL F.A.I.

Non era assolutamente facile pronosticarlo, ma l’impegno assiduo del Movimento “Save Sammezzano”, supportato da tanti Enti e Associazioni, tra cui possiamo includere la nostra rivista (vedi i vari articoli pubblicati sull’argomento) hanno sbaragliato qualsiasi ostacolo. L’ormai prestigiosissimo riconoscimento al “luogo del cuore” più votato, è andato al Castello e Parco di Sammezzano, che ha “sbaragliato” la concorrenza (costituita da altri 33.000 zone o monumenti sa salvare), raccogliendo più di 50.000 preferenze.

Va da sé che questo risultato porterà nel tempo benefici non solo “virtuali”: infatti, il F.A.I. (Fondo per l’Ambiente Italiano) destinerà per i primi interventi di “tamponamento” della situazione di grave degrado alcune decine di migliaia di euro. Poi, come sempre succede in questi casi, arriverà l’interesse concreto di Enti, Organizzazioni e privati a livello internazionale.

Insomma, pare che finalmente stia per cominciare la nuova vita del complesso architettonico ideato nella prima metà del sec. XIX dal Marchese Panciatichi Ximenex, e, cosa che ci sta particolarmente a cuore, il recupero del bellissimo “Parco delle Sequoie” che lo circonda.

Ciliegina sulla torta per i nostri lettori: insieme all’Associazione Pro Natura Firenze abbiamo organizzato una visita guidata al Parco delle Sequoie, che si svolgerà il prossimo 7 Maggio (domenica). Continuate a seguirci e avrete tutte le informazioni per partecipare a questa iniziativa.

Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 TOSCANA: IL CASTELLO E PARCO DI SAMMEZZANO (FIRENZE) VINCE IL CONCORSO “I LUOGHI DEL CUORE” INDETTO DAL F.A.I. by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *