ANCORA UNA VOLTA, ATTENTI (ALLA CACCIA) AL LUPO!

Continuiamo a seguire la questione, giorno per giorno, tramite le notizie che ci pervengono su FB…

ANCORA UNA VOLTA, ATTENTI (ALLA CACCIA) AL LUPO!

Di Gianni Marucelli

Come temevamo, le cose non si stanno mettendo bene alla Conferenza Stato-Regioni, per quanto riguarda quello che è chiamato “Piano di conservazione del lupo”. Una Commissione di “esperti “(fuori i nomi!) ha concesso, tra le altre misure per prevenire danni alla pastorizia, che si possa consentire l’abbattimento di un numero di esemplari pari al 5% di quelli esistenti sul territorio nazionale. Per evitare – così afferma il Ministro dell’Ambiente Galletti – che si diffonda il bracconaggio (dalle parole del politico, si evince che tale atto illegale sarebbe praticato – o fomentato – dai pastori (!).

Ragionamento assai arduo: sarebbe come dire che, se ho 100.000 euro in casa, ne devolvo 5.000 all’associazione Banda Bassotti perché così li dissuado dal venirmeli a rubare…

Un “pizzo” preventivo? Sembrerebbe…

A parte ciò, dato che il numero dei lupi in Italia è attualmente una “X”, poiché sconosciuto, e quindi il 5% di “X” è anch’esso un’incognita, parrebbe comunque una norma di difficile attuazione.

Caccia al lupo

Inoltre, vi sono cento altri motivi perché il parere “tecnico” espresso dalla Commissione non debba essere recepito, motivi che biologi e zoologi di mezzo mondo hanno abbondantemente spiegato.

Noi restiamo fermi a quella che non è evidentemente solo la posizione delle associazioni animaliste e ambientaliste, se anche il Governatore della Puglia, Emiliano, ha gridato “Viva il lupo!”, e se la Regione Lazio si è schierata contro qualsiasi ipotesi di soppressione.

Per chi volesse saperne di più, rimandiamo al seguente link:

PIANO LUPO, PRIMO SI’ TECNICO ALL’ABBATTIMENTO CONTROLLATO

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 ANCORA UNA VOLTA, ATTENTI (ALLA CACCIA) AL LUPO! by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.