Firenze – La Fierucola delle api e degli apicoltori

Di Alberto Pestelli

volantino Fierucola delle api e apicoltori 6 e 7 giugno 2015Un bell’evento quello della due giorni della Fierucola tenutasi in piazza Santissima Annunziata a Firenze. Tema: le api e l’apicoltura. Naturalmente non solo miele, propoli e derivati, ma tante altre piccole grandi cose da gustare, da odorare oppure attrezzi in legno di ulivo da utilizzarsi in cucina. Una gran quantità di bancarelle che offrono con orgoglio i loro prodotti esclusivamente biologici.

20150606_093958Formaggi di ogni fattura e tipo che si accostano perfettamente ai mieli di innumerevoli qualità sapientemente consigliati, tanto per fare un esempio, da esperti del settore. Ringrazio il Signor Piras, apicoltore di Villaputzu in Sardegna, per avermi spiegato le qualità del miele di cardo o di macchia mediterranea.

20150606_095647Ad esempio quello di cardo ha proprietà digestive, stimola e agisce come disintossicante epatico. Possiede anche un’azione vasocostrittrice. Per questi motivi viene utilizzata nelle affezioni epatiche (il cardo mariano è conosciuto da secoli per queste sue proprietà) ed è utile in caso lenta digestione. Ringrazio il signor Piras per avermi fatto conoscere la gustosissima Sapa di miele che non conoscevo affatto (ho assaggiato il pane di Sapa… che è tutt’altra cosa, naturalmente). Per chi non lo sapesse la sapa (detta anche saba) è lo sciroppo d’uva che si ottiene dal mosto appena pronto. È tipico della Sardegna ma lo si prepara anche nelle Marche e in Emilia-Romagna.

20150606_094001Curiosando ancora tra i banchini, mi sono soffermato per assaggiare un tozzetto di pane fatto con farine di grani italiani che, pur avendo meno resa rispetto al famoso grano Manitoba (americano – che molti già non considerano più un cereale ma qualcosa di artefatto…) sono sempre i più sani per le nostre tavole.

20150606_094041Non poteva mancare le sua maestà l’olio e il vino e monsignor Vin Santo prodotto da fattorie biologiche del territorio fiorentino e un poco più in là.

20150606_095447Non solo palato e pance… ma anche tanta cultura. Infatti, per chi vuole saperne di più sul miele, sul nutrirsi vegano o biologico in generale, alcuni gazebo offrono la letteratura così detta dedicata tendente a informare il visitatore sull’allevamento delle api e la raccolta e raffinazione del miele.

20150606_095519Insomma una due giorni interessante da ripetere più volte nell’arco di un anno.

Licenza Creative CommonsLa fierucola delle api e degli apicoltori di Alberto Pestelli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.italiauomoambiente.it.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Firenze – La Fierucola delle api e degli apicoltori by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a Firenze – La Fierucola delle api e degli apicoltori

  1. maria paola dice:

    ho letto che quest’anno la stessa Fierucola ci sarà il 5 giugno. ci vado!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.