La scuola di Giullari e Menestrelli a Nicola di Ortonovo (La Spezia)

Di Paola Capitani

Panorama di Nicola

“Nicola (Ortonovo)-panorama 2014-2” di Davide Papalini – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.

Dal marzo 2015 è nata una collaborazione con la Compagnia degli amici di Nicola di Ortonovo (La Spezia). Domenica 15 marzo si è svolto un ameno intrattenimento con Barbara, Fabio, Paola e Roberto, grazie alla ospitalità del Comune di Ortonovo e della Associazione delle Ragazze del Borgo. Dopo la presentazione di Barbara e Fabio, e i ringraziamenti di rito, Paola ha citato il libro 10 regole per vivere con il partner (Paola Capitani, Edizioni Giovane Holden, Viareggio, 2012), un manualetto che vi farà sorridere giocando sui luoghi comuni dell’amore visti da lui e da lei. Dieci regole fondamentali per vivere o sopravvivere col partner: che siano periodi di crisi o semplici litigate passeggere, tutti o quasi i rapporti d’amore devono fare i conti primo o poi con i “dolori” del vivere in coppia. E allora la comunicazione diventa di primaria importanza, insieme al rispetto reciproco per accettare la diversità dell’altro. Tra citazioni famose, “le donne hanno uno spiccato senso dell’umorismo per sopportare gli uomini” come diceva Oscar Wilde, e non come “un pessimista pensa che le donne siano delle poco di buono, un ottimista invece se lo augura”.

giullari-menestrelli3bigAurelio Costanzo aggiunge la freschezza e l’ironia delle illustrazioni a un manuale tutto pepe. Le illustrazioni di Aurelio Costanzo campeggiavano sulla locandina della giornata di Nicola che ha fornito una simpatica carrellata di scenette e barzellette, per suggerire riflessioni ed emozioni e soprattutto per passare insieme un piovoso pomeriggio domenicale. A rallegrare il tutto le note alla chitarra di Roberto e l’improvvisazione di Marco, uno spettatore che gentilmente si è prestato a leggere battute e barzellette insieme agli “attori”. Una simpatica partecipazione che si conclusa con le parole di Giorgio Gaber “Libertà è partecipazione” augurandoci che di portare un sorriso e un pizzico di buonumore. Il programma prevede incontri mensili in aprile, maggio e giugno, dei quali, quello di aprile dedicato alla Mandragola di Machiavelli, ovvero, il triangolo… lui, lei e l’altro, mentre quello di maggio sarà una istruttiva passeggiata tra le erbe del cammino tra Casano e Nicola. Infine a giugno la festa medievale ospiterà anche intrattenimenti dei Menestrelli oltre ai tarocchi letti da Bruna Branca che ieri è stata la sorpresa imprevista alla fine dello spettacolo. Grazie a chi ha gentilmente fornito la merenda e il the che è stato una piacevole conclusione del pomeriggio al quali i presenti hanno partecipato con simpatica amicizia regalando applausi a “scena aperta”.

Paola Capitani http://libronelbicchiere.blogspot.it

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 La scuola di Giullari e Menestrelli a Nicola di Ortonovo (La Spezia) by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.