di Maria Iorillo

01_calcatalargeviewA circa 40 km da Roma, nella provincia di Viterbo, sorge Calcata, un antico borgo medioevale sospeso su uno sperone tufaceo e circondato dal rigoglioso parco della Valle del fiume Treja. Il borgo ha origini molto antiche: scavi archeologici hanno individuato tracce di un grande abitato che ebbe la sua massima fioritura tra il VII e il VI secolo a.C.. Negli anni ’30, subito dopo la guerra mondiale, il timore di crolli nelle pareti della rupe costrinse gli abitanti ad abbandonare l’antico centro e a ricostruire le abitazioni a valle.

uovo-2012

Calcata, destinata all’abbattimento, fu salvata da una legge speciale, promulgata in epoca fascista. Successivamente, il vecchio borgo di Calcata ha attratto molti artisti e intellettuali, che si sono appropriati degli antichi caseggiati e delle grotte, trasformando il paese in un villaggio bohemienne. Vi risiedono, durante il fine settimana o in alcuni periodi dell’anno, artisti italiani e stranieri, famosi e non.

materiali-pietre-calcata(3)

A Calcata non ci sono monumenti o musei di grande rilievo. Sono interessanti la chiesa che sorge nella piazza principale, un mini museo delle arti agricole e una sala adibita, solo in alcune occasioni, a mostra temporanea delle opere dei singoli artisti. Calcata rappresenta, soprattutto, un salto nel tempo. Ciò che affascina maggiormente sono la bellezza e la magica atmosfera custodite proprio dagli abitanti, che cercano di valorizzare il borgo e di renderlo unico nel suo genere.

grotta degli specchi

I negozietti di manufatti, originali e preziosi, di sculture, di dipinti, di mobili, di oggetti ricavati da materiali da riciclo, vengono aperti durante il fine settimana. Il visitatore non deve vivere frettolosamente Calcata ma entrare negli studi e nelle botteghe, parlare con la gente, visitare ogni singola stradina fino in fondo e affacciarsi dagli strapiombi, sedere sugli alti sedili di pietra nella piazza principale, chiudere gli occhi e respirare quell’aria particolare che attraversa il borgo.

opera bosco

Vi sono anche molti ristoranti che offrono dell’ottimo cibo in ambienti caratteristici (come La grotta dei germogli), bar e sale da the accoglienti. Interessanti le escursioni da fare nella sottostante Valle del Treja, il fiume che circonda il borgo e nascosto nel verde bosco. Nella valle è installata l’Opera Bosco Museo di Arte nella Natura, un percorso nel parco alla scoperta di opere artistiche realizzate con i materiali del bosco. E ci sono, inoltre, le piccole e suggestive cascate di Monte Gelato, dove poter azzardare un bagno d’estate ma, soprattutto, dove passeggiare nel verde circostante accompagnati dallo crosciare delle acque del fiume Treja.

lecascatedelmontegelato

© Copyright Maria Iorillo 2014

Fonte delle fotografie:

http://paesionline.files.wordpress.com/2011/07/01_calcatalargeview.jpg

http://wwwchicco.blogspot.it/2010/04/la-grotta-degli-specchi.html

http://www.faidanoi.it/wp-content/uploads/materiali-pietre-calcata(3).jpg

http://www.ciclocairoma.net/fotogallery/2010/LAVALLEDELTREIA/lecascatedelmontegelato.jpg

http://www.operabosco.eu/shedaopera.php?id=8&lan=it

http://www.images-a.com/wp-content/flagallery/calcata-1/uovo-2012.jpg

 

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Un luogo magico nella valle del Treja: Calcata by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.