Toscana: le Associazioni ambientaliste schierate in modo unitario per la tutela delle Alpi Apuane

Di Gianni Marucelli

L’altro ieri, giovedì 26 Febbraio, presso lo storico Caffè delle “Giubbe Rosse” di Firenze, si è svolto l’incontro con la Stampa dei rappresentanti di tutte le Associazioni ambientaliste toscane. Argomento: il tentativo, da parte dei “renziani” del PD, di modificare profondamente, stravolgendolo, il Piano Paesaggistico Regionale per la Toscana predisposto dall’Assessore al Territorio Anna Manson e approvato dalla Giunta. Materia del contendere, soprattutto lo scempio fatto dalle Aziende marmifere che, per decenni, hanno sfruttato il comprensorio delle Alpi Apuane, un gioiello naturalistico e paesaggistico che tutto il mondo ci invidia.

Il documento proposto dalla Manson metteva finalmente un freno all’attività estrattiva, cercando di salvaguardare i posti di lavoro, ma nel rispetto dell’ambiente.

Il colpo di mano delle lobbies del marmo, tramite i propri referenti nel PD, ha suscitato però l’immediata opposizione del mondo ambientalista e le perplessità dello stesso Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. In seguito a queste decise prese di posizione, a quanto è risultato nel corso dell’incontro, il maxi-emendamento è stato ritirato.

IMG_20150226_122238Comunque, la situazione è ancora incerta, e la mobilitazione (la prima unitaria da molti anni) delle Associazioni ambientaliste toscane rimane; tanto più che il Piano presentato dall’Assessore Manson ha suscitato l’interesse anche di altre Regioni, che potrebbero assumerlo come modello dei loro progetti nel campo delle tutela del territorio.

Alla conferenza-stampa ha partecipato, nelle sue vesti di delegato del Presidente della Federazione Nazionale Pro Natura, anche il direttore della nostra rivista, Gianni Marucelli, che ha ribadito l’impegno proprio e quello de “L’Italia, l’uomo, l’ambiente” nella difesa del patrimonio naturale del nostro Paese.

Licenza Creative Commons
Toscana: le Associazioni ambientaliste schierate in modo unitario per la tutela delle Alpi Apuane di Gianni Marucelli © 2015 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.italiauomoambiente.it.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Toscana: le Associazioni ambientaliste schierate in modo unitario per la tutela delle Alpi Apuane by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.