Di Gianni Marucelli

Quando si dice “libri di viaggio”, vengono subito in mente mete esotiche e/o strane, autori come Bruce Chatwin, atmosfere cariche d’avventura e profumate di lontananza, e non la vecchia Europa, un angolo della quale è protagonista del libro che presentiamo. Un percorso che non richiede lunghi viaggi aerei o navali, ma può essere alla portata di un normale trekker, non del tutto sprovveduto ma nemmeno accanito, quale il fiorentinissimo Paolo Ciampi, che usa gli scarponi quanto gli autobus e, come Guida, ha in mano un romanzo che in molti amiamo, Le memorie di Adriano, capolavoro assoluto di quella grande scrittrice che si chiama Marguerite Yourcenar.

Paolo Ciampi

S’intitola La strada delle legioni, il bel volume di Ciampi, che ci conduce a percorrere un itinerario lungo il Vallo di Adriano, o almeno quel che ne resta, nella realtà e nella memoria, da una costa all’altra dell’Inghilterra, nel suo punto più stretto, pressappoco dove England e Scotland s’incontrano (e, in passato, si sono varie volte scontrate…). La storica muraglia, fatta costruire attorno al 130 d.C. dall’Imperatore che le ha dato il nome, nel periodo di massima espansione e potenza di Roma, è sopravvissuta a quasi duemila anni di storia, non solo nelle pietre (nella massima parte asportate per erigere altri edifici) ma anche in numerosi toponimi, che a essa, e ai fortilizi che la completavano, si riferiscono.

Però, non è solo il Vallo, con la sua lunga vicenda, a occupare le pagine del giornalista e autore toscano: anzi, spesso the Wall, come lo chiamano gli inglesi, resta in filigrana, e fa da supporto alle riflessioni intorno ad altri Muri, ad altre divisioni, geografiche o ideologiche, che hanno afflitto, e ancora affliggono, la comunità umana…

Sullo sfondo, la vecchia Inghilterra rurale e fondamentalmente benevola nei confronti del turista, anche se non è perfettamente padrone della lingua; le piogge estive e le brume, le brughiere e le locande dove si servono gli apple crumbles e i pork pies, e piatti simili ad alta gradazione di colesterolo, insieme al tea e a un’ottima birra.

Poi, le storie di vita che vengono dal passato e che le lapidi e le tavolette, un tempo cerate, restituite alla luce dagli archeologi, ci raccontano: semplici legionari e ufficiali, funzionari imperiali e mogli sole e tediate dalla vita “di frontiera”…

Tutto ciò, e tanto altro, con penna felice Paolo Ciampi condivide con noi.

Davvero, una lettura piacevolissima.

Gianni Marucelli

 

* Paolo Ciampi, La strada delle legioni – L’ Inghilterra coast to coast lungo le vie romane, Milano, Mursia editore, 2014. Euro 16,00

 

Licenza Creative CommonsLUNGO IL VALLO, CON L’IMPERATORE ADRIANO E MARGUERITE YOURCENAR – Recensione di Gianni Marucelli © 2015 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Based on a work at www.italiauomoambiente.it.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 LUNGO IL VALLO, CON L’IMPERATORE ADRIANO E MARGUERITE YOURCENAR by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.