Articolo pubblicato su IUA n° 1, Anno II, Gennaio 2015

 

Il Borgo di Arnosto appartiene al territorio comunale di Fuipiano Valle Imagna (BG). Esso possiede una qualifica di “spiccato interesse artistico e storico”. Di certo ha tutte le referenze per essere uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il Borgo di Arnosto a Fuipiano Valle Imagna è la più significativa tra le strutture rimaste sul territorio valdimagnino. Anticamente fu sede della Dogana Veneta fino al 1797 dove si delimitava il confine tra fra il ducato di Milano e la Serenissima.

L’antico borgo risale al XIV secolo e conserva edifici di grande valore artistico . Visitare Arnosto significa immergersi in un’atmosfera suggestiva che riporta alla vita delle popolazioni prealpine del passato. All’interno del Borgo la BIBLIOTECA e il MUSEO, realizzato dal gruppo Amici di Arnosto che raccoglie una collezione di strumenti che venivano utilizzati dai contadini, allevatori, artigiani dell’epoca passata, oltre ad una esposizione fotografica delle popolazioni che vi abitarono.

E’ presente una piccola CAPPELLA dedicata ai santi Filippo Neri e Francesco da Paola. Questa chiesetta era utilizzata dagli abitanti della contrada nel 1664. Può contenere al massimo 20 persone è ricca di affreschi di grande pregio tra cui un dipinto di Francesco Quarenghi, nonno di Giacomo Quarenghi.

Licenza Creative CommonsIl Borgo di Arnosto nella Valle Imagna (BG) di Luigi Diego Eléna © 2015 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.italiauomoambiente.it.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Lombardia: Il Borgo di Arnosto nella Valle Imagna (BG) by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.