Cervo (IM) – Le cisterne domestiche

Di Luigi Diego Eléna

"Cistern getting water" di Daniel Ortmann - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 2.5 tramite Wikimedia Commons.

“Cistern getting water” di Daniel Ortmann – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 2.5 tramite Wikimedia Commons.

 

Un tempo a Cervo l’acqua la si prendeva con il secchio calato nell’imboccatura della cisterna che raccoglieva l’acqua piovana. Ogni casa era dotata di una cisterna posta al piano terreno di ogni abitazione. Erano contenitori in cemento e mattoni dalle dimensioni pari a una stanzetta. Questi contenitori cisterne davano ad ogni famiglia la possibilità di accumulare l’acqua piovana, per poi riutilizzarla durante i periodi di fabbisogno. Quindi una soluzione ingegnosa e saggia di utilizzo dell’acqua piovana usata a livello domestico. Ad oggi quasi nessuna abitazione è dotata di questi semplici sistemi di accumulo ed essi non sono affatto ne sponsorizzati ne di fatto incentivati. In quei tempi era invece un sistema comune di raccolta dell’acqua piovana proveniente dai tetti delle case. Essa passava attraverso una grondaia che la convogliava e raccoglieva in una cisterna in modo che si potesse utilizzare nella stagione secca. Inoltre quell’acqua era utilizzata altresì sia per irrigare l’area attigua delle abitazioni (i baregai), sia per l’uso igienico. Il tutto era regolato da una tramoggia regolata a mano per prevenire il troppo pieno. L’acqua sovrabbondante veniva convogliata in un tubo che scaricava nei carruggi. Naturalmente un sistema di filtraggio consentiva la purezza di tale acqua, unitamente all’accurata pulizia di tetti e grondaie. Così si risolveva la siccità locale e si risparmiava sulla bolletta che poi arriverà puntuale ai giorni nostri. Altro discorso riguarda i lavatoi comunali di cui parleremo in altro racconto.

Licenza Creative CommonsLe cisterne domestiche di Luigi Diego Eléna © 2014 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.italiauomoambiente.it.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 Cervo (IM) – Le cisterne domestiche by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.