Articolo pubblicato  su IUA n° 8, Anno I, Novembre 2014

ACQUA-06

L’acqua non è colpevole!

In questi giorni, giornali e telegiornali, raccontano, ora per ora, dei danni che l’acqua ha provocato e sta ancora provocando.

L’acqua venuta giù dal cielo, ha ingrossato fiumi, torrenti, canali, fino allo straripamento, di conseguenza paesi ed intere città allagate.

ACQUA-05

Sono fermamente convinto, che non è l’acqua la responsabile di tali eventi, ma la mano dell’uomo, di quell’uomo egoista, che non ha guardato lontano, la mano di quell’uomo che ha voluto a tutti i costi anteporre i propri immediati bisogni, a più lungimiranti progetti di valorizzazione e rispetto, della natura e del territorio a beneficio di tutti.

L’acqua non è colpevole!

ACQUA-04

Essa è stata istigata a tanta violenza, istigata dall’uomo, ha dovuto trovare una nuova strada per giungere al mare, lei doveva ricongiungersi all’acqua del mare, la sua strada naturale, quella che aveva percorso per secoli, giorno dopo giorno, goccia dopo goccia, attraverso lussureggianti rive, era stata ostruita, qualcuno l’aveva interrotta.

ACQUA-03

Ho scelto queste poche immagini tra tante, l’acqua che scorre nel letto dei torrenti, dei fiumi e dei rivoli, passando tra le case degli uomini, senza creare nessun danno, apportando soltanto benefici.

Una sola immagine, col cielo e con le nuvole, il ciclo completo dell’acqua che sale al cielo per diventare nuovamente pioggia.

ACQUA-02

Testimonianze della bellezza della natura, che si offre all’uomo come una dolce donna innamorata.

ACQUA-01

Vogliano queste poche immagini, far riflettere tutti, a preservare il bene più grande che, per dirla in termini giuridici, possediamo in comodato d’uso, un bene che non è nostro, che dobbiamo consegnare a chi viene dopo, efficiente ed in ottimo stato: “La natura e le sue bellezze, la nostra vera ricchezza”.

Carmelo Colelli

16 Ottobre 2014

Licenza Creative Commons
L’acqua non è colpevole di Carmelo Colelli © 16 ottobre 2014 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.italiauomoambiente.it.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 L’acqua non è colpevole by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.