La mia Puglia

Di Iole Troccoli

 1280px-Trullialberobello

Dopo aver letto il bel racconto di Carmelo Colelli “Bari, ti voglio bene”, che parlava con tenerezza ed entusiasmo del suo arrivo a Bari quando era bambino, mi è venuta voglia di dire qualcosa sulla ‘mia’ Puglia. Sì, perché anch’io ho una mia Puglia personale nel cuore, e precisamente quella tra Taranto e provincia, una Puglia che ho incontrato ai tempi del mio periodo universitario.

Una regione che mi ha accolto sia d’inverno che d’estate, con il mare e le strade notturne silenziose, piccoli paesi nei dintorni, luci che sfarfallano sui lungomari, caldo scirocco e acqua tiepida in cui immergersi.

Una Puglia di pesci saporiti, di ricci di mare, cozze cucinate in mille modi, serate appiccicose in pizzerie e passeggiate senza meta tra vie nascoste, in un centro storico misterioso, troppo piccolo per riuscire quasi a passarci attraverso.

Gallipoli_Città_Vecchia

La Puglia di Alberobello, Gallipoli, delle grotte di Castellana, dei dialetti aspri e allegri da ascoltare che mi si attaccavano addosso anche quando ero tornata a Firenze, di uno scorrere più lento del tempo, senza urgenze particolari, delle riunioni familiari in case grandi e piene di sole, dei matrimoni dal mattino a mezzanotte, ballando come in un film, della bellezza delle ragazze brune, degli occhi grandi degli uomini, della dolcezza delle madri, delle orecchiette fatte in casa, del percorso in autobus per arrivare sulle spiagge affollate, della voglia di non ripartire, del sentirsi bene in mezzo agli altri, abbracciata da tanti, amata.

1280px-Grotte_Castellana_(5)

La Puglia bellissima, della mia giovinezza.

Iole Troccoli 27 settembre 2014

 

Trullialberobello” di Verity Cridland. Original uploader was Battlelight at it.wikipedia – Transferred from it.wikipedia(Original text : flickr). Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.

Gallipoli Città Vecchia” di ColarOpera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.

Grotte Castellana (5)” di Original uploader was ReMagio at it.wikipedia – Transferred from it.wikipedia; Transfer was stated to be made by User:Marcok.. Con licenza Public domain tramite Wikimedia Commons.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Instagram
Share Button

CC BY-NC-ND 4.0 La mia Puglia by www.italiauomoambiente.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.