di Gianni Marucelli

 rocca di caldarola 3Rocca di Caldarola

Per quasi tre secoli un vasto territorio delle Marche, in gran parte oggi compreso nella provincia di Macerata, fu dominato dalla potente famiglia dei Da Varano, il cui omonimo, imponente castello vigila ancor oggi da un’alta rupe la valle del fiume Chienti, e quindi l’importante arteria commerciale che dall’Umbria conduce ai porti dell’Adriatico. Dall’Alto medio evo fino al periodo rinascimentale la regione fu effettivamente “marca di confine”  tra lo Stato Pontificio e i territori che, almeno nominalmente, erano sottoposti all’autoritĂ  del Sacro Romano Impero, quindi in una posizione che ne determinava un’alta instabilitĂ  politica e produceva conflitti senza fine. Niente di meglio per una famiglia di milites (guerrieri) il cui capostipite (sec.XII) recava un nome che era tutto un programma: Prontaguerra da Varano.  Appoggiandosi al Papa, e quindi alla parte Guelfa, i Da Varano ottennero quei riconoscimenti formali che certamente non sarebbero venuti loro dall’Imperatore, e costituirono una dinastia che si concluse solo nel 1527, quando l’ultimo discendente morì senza lasciare eredi. Segni tangibili della loro Signoria su Camerino, una serie di possenti fortezze presidiava il territorio: parte di esse ci sono giunte in eccellenti condizioni.

rocca di caldarola 2Rocca di Caldarola

La piĂą antica è certamente il castello di cui parlavamo in apertura: la Rocca di Varano, ardita su uno sperone roccioso, fu eretta probabilmente nel sec. XII, e su di essa, quasi certamente, la famiglia costruì le sue fortune, taglieggiando i mercanti che si portavano, costeggiando le rive del Chienti, verso l’Adriatico o, viceversa, verso i valichi appenninici.

rocca caldarola 1Rocca di Caldarola

Verso il 1380 essa fu organizzata in inespugnabile fortezza, mentre i Signori presero a risiedere stabilmente a Camerino. Per una serie di fortunate circostanze, sia che fosse stata tramutata nei secoli in casa colonica o che fosse utilizzata come punto d’osservazione e comunicazione, parte del fortilizio si è salvato, e il rimanente è stato restaurato, così che oggi può accogliere i visitatori, che, a piedi o in auto, ascendono dal fondovalle tramite una stretta stradina.

rocca d'Ajello 1Rocca d’Ajello

Sicuramente meno grifagna è, a pochi chilometri di distanza, la duecentesca Rocca d’Ajello, il cui nome sembra derivare dal latino ager (campo) tramite il diminutivo agellum (campicello). Le due torri furono erette, con scopi difensivi, da Gentile I da Varano attorno al 1260; due secoli dopo, il suo discendente Giulio Cesare Varano (massimo esponente storico della dinastia) la trasformò in villa fortificata aggiungendovi un corpo centrale. Situato su una collina boscosa, in bella posizione, il complesso appartiene attualmente ai Conti Vitalini Sacconi, che ne hanno esaltato la suggestione prendendosi cura del vasto giardino all’italiana, e aggiungendovi un magnifico “parco delle rose”, nel quale vengono coltivate anche specie antiche di questo classico arbusto.

rocca d'Ajello 2Rocca d’Ajello

Oggi il castello viene “noleggiato” per ospitare fastosi matrimoni e altre cerimonie, con centinaia di invitati. In fondo, è un lieve prezzo da pagare per mantenere intatta questa stupenda dimora. Ci corre qui il dovere di parlare un po’ di Giulio Cesare da Varano, la cui vita può essere presa ad esempio per illustrare come, per un Signore, per quanto potente, del ‘400, l’esistenza non fosse davvero…tutta rose e fiori! Appena nato (1434) si trovò coinvolto in lotte dinastiche e civili e ne scampò, ancora infante, grazie a una zia. Sempre appoggiandosi alle armi di parenti vari, a poco piĂą di dieci anni si trovò a condividere il potere su Camerino con il fratello. Con questi presupposti, era facilmente prevedibile che il suo ruolo prevedesse piĂą l’uso della spada e della balestra che quello di penna e pergamena. E così fu. Giulio Cesare divenne uno dei piĂą stimati condottieri (nel senso proprio del termine) del suo secolo, un “capitano di ventura” i cui servigi venivano profumatamente pagati così dal Papa come da Mattia Corvino, re d’Ungheria, passando per la Repubblica di Venezia e per i “colleghi” Medici, signori di Firenze. Conflitti, guerricciole e baruffe varie ce n’erano sempre; quindi il lavoro non mancava certo per uno che avesse esperienza di comando e fegato in abbondanza.

varano1Rocca di Varano

Certo, a Camerino e dintorni non dovevano vedere molto spesso il loro Signore, sempre impegnato qua e lĂ  per l’Italia, quando a dirigere imprese militari quando, invece, nelle funzioni di ambasciatore per conto, piĂą che altro, del Pontefice. Se c’era una regola che era meglio osservare, infatti, era quella di tradire chiunque, ma non il Papa, cui i Da Varano dovevano il loro posto nel mondo.  Però, che fare quando il discendente di Pietro veste i panni del guerriero e ha un figlio che ha il tuo stesso nome e ambisce a un potere smisurato? Fu così che il nostro Giulio Cesare si trovò, in etĂ , per l’epoca , ormai avanzata, a fare i conti con Cesare Borgia, il Valentino, che intendeva spazzar via signori e signorotti dell’Italia centrale per costituire un suo proprio regno. Detto fatto, Giulio Cesare si trovò accusato d’aver ammazzato il proprio fratello e, conseguentemente, scomunicato: una scusa come un’altra per permettere al Valentino di occupare Camerino, di attirarlo, insieme a figli e parenti, con un inganno (che era il sistema normalmente usato dal figlio del Papa per eliminare i nemici) e di farlo strangolare in una segreta. Misera fine davvero, per uno che aveva sostenuto, spada alla mano, centinaia di assalti e ne era sempre uscito con poche ammaccature! I da Varano si ripresero poi la Signoria, ma per poco, perchè, come detto, l’ultimo di loro non ebbe eredi, e Camerino passò ai vicini-concorrenti, i Montefeltro di Urbino, con i quali si erano imparentati.

800px-Rocca.varano.2Rocca di Varano

11giuliocesare
Giulio Cesare da Varano

Poco piĂą a sud di Camerino, sulla strada che conduce a san Ginesio e ai Monti Sibillini, troviamo un altro imponente castello, quello di Caldarola, costruito nel XI-XII secolo e occupato, per un certo periodo, anch’esso dai Da Varano. La sua forma attuale risale però al XVI sec., quando, essendo venuta meno la sua funzione militare, fu trasformato in dimora estiva. E’ uno dei pochi esempi di maniero che, ancora oggi, appartiene alla stessa famiglia, i Conti Pallotta, che lo possedevano mezzo millennio or sono. L’interno è ora visitabile, e presenta una bella collezione d’armi antiche, di finimenti d’epoca per cavalli e di carrozze. In direzione opposta, cioè a nord di Camerino, nella valle del Fiume Potenza i Da Varano eressero una serie di fortificazioni, la piĂą importante delle quali è il Castello di Lanciano, fatto costruire da  Giovanni da Varano, che aveva un soprannome non da poco, “lo Spaccaferro”, verso il 1380.  La linea difensiva è ancor oggi conosciuta come “l’intagliata”, e doveva essere davvero formidabile, in quanto composta da un fossato profondo, difeso da una palizzata lunga diverse miglia.

castelraimonlanc02

Il Maniero di Lanciano fu donato da Giulio Cesare da Varano alla propria consorte Giovanna Malatesta, che lo trasformò in una dimora rinascimentale per trascorrervi il periodo estivo. Passato. poi di mano in mano, subì altre modifiche, ma è giunto fino a noi in ottime condizioni. Appartiene oggi alla Diocesi che, dal 2005, lo ha riaperto alle visite.

La nostra visita si ferma qui, anche se l’elenco delle fortificazioni, piĂą o meno dirute, del territorio di Camerino non è certo esaurita. Vi abbiamo fornito un itinerario di massima che potrete arricchire a vostro piacimento. Ma una “dritta” ve la possiamo dare: se visiterete a sera la splendida Rocca d’Ajello, troverete lì presso “La locanda dell’Istrice”, un bed&breakfast davvero speciale che è stato concepito per accogliere anche i disabili motori e che accetta molto volentieri anche gli amici “a quattro zampe”. Se questo non suscita il vostro interesse, dovremo stuzzicare il vostro appetito confidandovi che vi si mangia splendidamente a costi ragionevoli. Inoltre, i gestori, appassionati di arte, di natura e di storia locale, possono soddisfare le vostre curiositĂ  e le vostre domande…

© Copyright 2014 Gianni Marucelli

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Tra le rocche dei Signori di Camerino by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.