Di Gianni Marucelli

4-a-carrozza

No, non è la scuola sognata da Pinocchio, che restava chiusa sei giorni la settimana…

7

È il Ranch Margherita, sito nel Comune di Cavriglia, in Valdarno (AR), dove da quasi venti anni si curano e si addestrano gli asini, per secoli compagni pazienti dell’uomo nei lavori più faticosi, poi, durante il secolo scorso, quasi dimenticati dal travolgente avanzare della motorizzazione.

120-1

Per fortuna, negli ultimi due decenni gli estimatori di questo quadrupede si sono moltiplicati, grazie anche ai Centri di recupero e valorizzazione della specie, di cui il Ranch Margherita è un validissimo esempio.

attacchi-icaro-e-bosco

Qui, Cristiana Valzanìa e Roberto Boni hanno avuto modo, in tanti anni passati a condividere le giornate con i loro asinelli, di scoprire come essi siano dotati di una spiccata intelligenza, di grande sensibilità e di una empatia che li rende adattissimi, da esempio, a relazionarsi con i bambini, anche con quelli che sono portatori di problemi fisici o psichici.

mule-002

Anzi, è provato che l’onoterapia, ossia il contatto assiduo con i ciuchini, così come l’ippoterapia, assicuri miglioramenti psicologici e relazionali ai bimbi svantaggiati. In quanto agli altri, i ragazzini cosiddetti “normali” trovano negli asini degli impagabili compagni coi i quali condividere scampagnate, e, naturalmente, fare le prime esperienze di monta.

bacio-a-johnny

Il Ranch Margherita, però, non svolge solo attività rivolta ai più piccoli: la grande esperienza accumulata da Roberto e Cristiana ha permesso loro, da molti anni, di condurre “stages”, individuali e di gruppo, per gli adulti interessati a diventare a loro volta “asinai”, che convergono a Cavriglia si può dire da tutte le regioni d’Italia.

Immagine-020

Inoltre, presso il Ranch si producono artigianalmente le attrezzature che servono a questo scopo (basti, finimenti ecc.) anche su specifica ordinazione e “su misura” per l’animale al quale sono destinati.

BEPPES1660003

Un tempo ubicato presso il Parco Naturale Attrezzato di Cavriglia, a un’altitudine di circa 700 mt., oggi il Ranch si è trasferito più in basso, in località Meleto, dove ha a disposizione vasti terreni in un luogo stupendo, nei quali sia i ciuchini che gli altri animali che compongono la straordinaria “compagnia stabile” di cui Roberto e Cristiana sono i direttori, hanno trovato una casa ideale.

campo-indiano (1)

E’ ora quindi di presentare questi personaggi, che suscitano l’entusiasmo e la simpatia di adulti e bambini: l’alpaca Beppe, la pecora Piri, il vecchio cavallo Eliano, le mule Marta e Melissa, Armando il coniglio gigante, il cane Icaro (un simpaticissimo pastore del Bernese che accoglie festosamente i visitatori), ben sei gatti, galline nostrane ed esotiche, oltre a qualche ospite occasionale (può essere un leprotto traumatizzato o un capriolo ferito, o qualsiasi altra creatura che capita da queste parti ed ha bisogno di aiuto). In effetti, qui, meglio che in qualsiasi scuola, si insegna il rispetto per la natura, il giusto rapportarsi con essa e con le sue creature. A partire, naturalmente, dagli asini…

icaro-con-bambpariglia-con-sonny

Il Ranch è aperto gratuitamente alle visite. I bambini, nelle ore e nei periodi previsti, possono montare a sella gli asinelli sotto la guida di Roberto e Cristiana, e con l’accompagnamento dei propri genitori.

quadriga-049

Per gruppi, si organizzano escursioni con gli asinelli, e i bimbi possono cimentarsi nella costruzione di un vero “campo pellerossa”, tende comprese, oltre che divertirsi con i tanti giochi “educativi” inventati per loro.

rignano-sulky

Per chiarimenti ulteriori rivolgersi al seguente numero di telefono:   3395449315. Roberto e Cristiana saranno lieti di darvi tutte le informazioni che desiderate. Sul web potete digitare, su un qualsiasi motore di ricerca, “Ranch Margherita” e visionare i bellissimi documentari che sono stati realizzati.

S2930008

S2930031

© copyright Gianni Marucelli 2014

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 Il Paradiso degli asini by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.