Sabato scorso, 28 giugno, si è svolta presso Sala polivalente della Fratellanza Popolare di Caldine (Fiesole) la prima presentazione pubblica della rivista on line “L’Italia, l’uomo, l’ambiente”. Erano presenti, oltre al direttore Gianni Marucelli, il coordinatore della Redazione e webmaster Alberto Pestelli e le redattrici Iole Troccoli e Massimilla Manetti Ricci.

_DSC8234

Ha portato i saluti della Fratellanza il signor Alessandro Ghelardi (vicepresidente della Fratellanza Popolare Caldine), che ha ricordato come, negli anni, la Fratellanza stessa si sia aperta ad eventi che vanno ben al di là dei suoi fini istituzionali, e sia lieta di mettere a disposizioni le sue strutture a soggetti e associazioni che siano portatori di interessi culturali, tanto più, come in questo caso, se tali interessi siano di tipo ambientale, in quanto ambiente e salute costituiscono un binomio inscindibile.

foto 2foto 3

Ha poi preso la parola il direttore Gianni Marucelli, che ha ricordato come l’attuale periodico on line nasca da una precedente esperienza su cartaceo, la rivista “Toscana, l’uomo, l’ambiente” che ha trattato gli stessi temi per otto anni, prima di dover chiudere i battenti in ragione della crisi economica. Il direttore ha delineato gli obiettivi che si prefigge L’Italia, l’uomo, l’ambiente, che non sono solo informativi ma anche formativi di una nuova presa di coscienza dei valori della natura e dell’arte da parte dei giovani: il supporto informatico, oltre che il meno oneroso dal punto di vista economico, appare il più adatto per raggiungere questo tipo di pubblico. Marucelli precisa poi che la rivista si propone anche come “sentinella” del territorio contro il degrado ambientale e auspica che presto i suoi collaboratori coprano tutte le regioni del Paese.

_DSC8236

Il coordinatore, Alberto Pestelli, fornisce ai presenti, oltre a ragguagli tecnici sul format utilizzato, dati freschissimi sui contatti e i download che si sono avuti sul web in 5 mesi di attività: dati estremamente positivi, che dimostrano come l’idea di fondo sulla quale è stata realizzata la rivista sia stata azzeccata.

foto 4_DSC8239Da sinistra verso destra: Il direttore Gianni Marucelli, Massimilla Manetti Ricci, Iole Troccoli, Alberto Pestelli, Roberto Della Lena del Gruppo Donatello, Alessandro Ghelardi Vice Presidente della Fratellanza Popolare Caldine

Viene proiettato infine un video-articolo di Massimilla Manetti Ricci sul Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, quale esempio degli effetti comunicativi che si possono raggiungere avendo a disposizione, come in questo caso, un ottimo testo e delle buone foto, sapientemente mixate e accompagnate da un’adeguata colonna sonora.

_DSC8245Il direttore Gianni Marucelli

L’assessore ai Servizi ai Cittadini del Comune di Fiesole, Francesco Sottili, porge, a nome della Giunta e del Sindaco, ai promotori della rivista i più fervidi auguri di successo e li invita, nei prossimi mesi, ad organizzare insieme col Comune un evento a Fiesole.

_DSC8242Iole Troccoli del Comitato di Redazione

La serata si conclude con un piccolo rinfresco offerto dalla redazione… e un brindisi alle fortune del nuovo periodico e dei suoi realizzatori.

_DSC8241Massimilla Manetti Ricci del Comitato di Redazione

_DSC8243Il Coordinatore e Webmaster Alberto Pestelli

Le fotografie sono del Comitato di Redazione di “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente” e del dottor Roberto della Lena del Gruppo Donatello di Firenze.

Share Button
Please follow and like us:

CC BY-NC-ND 4.0 28 Giugno: prima presentazione pubblica di “L’Italia, l’uomo, l’ambiente” a Caldine (Fiesole) by L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.