Un cenacolo di artisti nella Firenze del tardo ‘800

Lo Studio di Rinaldo Carniero in Piazza Savonarola

PRO NATURA FIRENZE

associazione fondata nel 1974

aderente alla Federazione Nazionale Pro Natura

tel. 3488738314

Cari amici, vi ricordiamo il prossimo incontro del nostro Ciclo di conferenze invernali:

Mercoledì 5 Febbraio ore 17,15

c/o Sala conferenze Allianz Bank

piazza Savonarola 6

Un cenacolo di artisti nella Firenze del tardo ‘800: lo Studio di Rinaldo Carniero in Piazza Savonarola

a cura della nostra Socia dr. Laura Lucchesi, storica dell’Arte, già Curatrice

dei Musei Comunali fiorentini

Ricordiamo che i nostri incontri sono rivolti non solo ai Soci, ma a tutta la cittadinanza. Quindi potete estendere l’invito ai vostri amici e conoscenti, che saranno accolti con piacere! Si raccomanda, come di consueto, la massima puntualità.

____________________________________

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che il mercoledì successivo, 12 febbraio, sempre presso Allianz bank, si svolgeranno le Assemblee, ordinaria e straordinaria, dei Soci di Pro Natura Firenze, a partire dalle ore 16,30.

Successivamente, verrà presentato il libro “Un nome”, dello scrittore fiorentino Paolo Ciampi. Sarà presente l’Autore.

Il Presidente

(Gianni Marucelli)

Share Button

Notizie da Pro Natura Firenze

PRO NATURA FIRENZE
associazione di promozione sociale
fondata nel 1974 – aderente alla Federazione Nazionale Pro Natura
 
 
NOTIZIE DA PRO NATURA FIRENZE
 
 
 
Innanzi tutto, un cordiale augurio a ciascuno di voi per un felice 2020.
 
Quello che ha avuto inizio è il 47° anno di attività per la nostra Associazione, fondata nel 1974. Questo dato ci pone tra i più “antichi” sodalizi ambientalisti di tutta la Toscana, e, se ciò ci riempie di giustificato orgoglio, ci mette davanti alla necessità di rivedere il nostro Statuto e di adeguarlo alle normative vigenti, in primo luogo la legge sul Terzo settore.
 
Abbiamo predisposto perciò un nuovo Statuto che dovrà essere approvato dalla Assemblea dei Soci e quindi iscritto nei Pubblici Registri. Per questo, i nostri Soci saranno convocati a breve per adempiere, in Assemblea Straordinaria, a questo compito.
 
Nel frattempo invitiamo tutti a voler rinnovare la propria adesione a Pro Natura Firenze, oppure a iscriversi per la prima volta, versando la quota sociale per il 2020:
 
Socio ordinario: E. 20,00
 
Socio familiare (coniuge o altro): E. 10,00
 
Socio sostenitore: E. 40,00
 
Tali importi potranno essere versati :
 
  • mediante bonifico bancario sul seguente IBAN:
  • IT 57 R 03589 01600 010570691080
     
    mediante versamento diretto al Presidente o al Segretario, che rilasceranno ricevuta.
Segnaliamo poi che il prossimo incontro avrà luogo Mercoledì 5 febbraio alle ore 17,15 presso la Sala incontri di Allianz Bank in Piazza Savonarola 6, colla seguente conferenza:
 
 
Un cenacolo di artisti nella Firenze del tardo ‘800: lo Studio di Rinaldo Carniero in Piazza Savonarola
 
 
a cura della nostra Socia dr. Laura Lucchesi, storica dell’Arte
 
 
 
Successivamente, il mercoledì 12 febbraio, h. 17,15, avrà luogo, sempre presso la sala Allianz Bank,
 
la presentazione del libro
 
UN NOME
 
di Paolo Ciampi
 
Per il “Giorno della Memoria”, la storia vera della prof. Enrica Calabresi, ebrea ferrarese ma fiorentina di adozione, entomologa, perseguitata e uccisa in conseguenza delle Leggi razziali, il cui nome venne cancellato da ogni registro.
 
Share Button

Novità del 2020…

 

Gentilissimi lettori e amici,

a partire dal 1 Gennaio la nostra rivista è entrata a far parte di PRO NATURA FIRENZE, storica associazione di promozione sociale fondata nel 1974 aderente alla Federazione Nazionale Pro Natura.

Secondo l’articolo 2 dello proprio Statuto, Pro Natura Firenze intende condurre un’opera di informazione e formazione sui temi ambientali , espletare un’azione di vigilanza e segnalazione e denunzia degli abusi nell’utilizzazione del territorio, promuovere e appoggiare le iniziative conservative e ricostitutive dei valori e delle risorse dello stesso”.

La seconda novità riguarda il download dei numeri della rivista. Per facilitare coloro che non riescono ad eseguire il download del file il direttore e il comitato di redazione hanno deciso che è possibile richiedere via e-mail i numeri della rivista del 2020 e degli arretrati presenti nella sezione Archivio. La richiesta va inviata ai seguenti indirizzi:

pronaturafirenze@libero.it

iuadirettore@yahoo.it

Share Button

A proposito di…

L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente

a cura di Alberto Pestelli

Carissimi lettori e amici a partire oggi, 1 Gennaio 2020, la nostra rivista è diventata l’organo ufficiale di PRO NATURA FIRENZE, storica associazione ambientalista e culturale fiorentina fondata nel 1974, il cui presidente è il nostro direttore Gianni Marucelli. Pertanto a partire dal N° 1 di Gennaio 2020, sulla copertina del file troverete la dicitura L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente Periodico d’informazione e formazione ambientale e culturale di PRO NATURA FIRENZE.

Logo di Pro Natura Firenze

 

Un altro anno si è concluso. Ci lasciamo alle spalle mesi di grandi soddisfazioni dal punto di vista editoriale e, nell’accingerci a iniziare il 2020, mi sembra opportuno tirare le somme dell’anno appena concluso.
Come lo scorso anno ho preparato una tabella dei download complessivi che riguardano sia la rivista nel formato PDF, sia i supplementi e mini e-book, sia i vari comunicati stampa che ci sono stati inviati dalla Federazione Nazionale Pro Natura e da altri siti ambientalisti.

Tabella Download
confronto dei dati riscontrati il 31 dicembre 2018 e dei dati al 31 dicembre 2019
2018 2019
9780 10314


La previsione per il 2019 di ottenere più download rispetto al 2018 si è avverata anche se tale aumento è stato di poco più di 300 unità. Tuttavia abbiamo superato quota 10000 download. Ciò ci induce a sperare ad un ulteriore aumento dei download per questo nuovo anno appena nato.
Per quanto riguarda le visita al nostro sito abbiamo avuto un decremento rispetto al 2018: 90211 contro le 113964 presenze.

Visite al sito della rivista

2018 2019
113964 90211

Visite totali al sito www.italiauomoambiente.it
dal 6 aprile 2014 (data di apertura del sito) al 31 dicembre 2019: 321333

La causa di questa perdita va ricercata nella nostra minor presenza sul sito che andrebbe gestita con più frequenza e soprattutto con più articoli. Vogliamo ricordare che siamo tutti quanti volontari e che dobbiamo occuparci soprattutto delle nostre professioni, ma il nostro impegno per l’Ambiente, per la Cultura e l’Arte rimane altissimo. Come coordinatore di redazione vorrei invitare tutto coloro sensibili alle nostre tematiche a darci una piccola mano nel divulgare la nostra rivista. Quindi, nonostante qualche piccolo calo, ci troviamo davanti ad un successo più che ottimo. Successo che intendiamo ripetere mettendoci ancor più d’impegno nel garantire un’informazione ambientale più ampia possibile, nell’offrire pagine di cultura e arte, facendovi viaggiare insieme a noi per gli angoli più belli, singolari e caratteristici del nostro bellissimo paese.
Un sentito grazie va al nostro direttore Gianni Marucelli per la sua grande professionalità giornalistica e la sua disponibilità con tutti noi. Vogliamo ringraziare la presidenza e il consiglio direttivo di Pro Natura Firenze, di Pro Natura Toscana e la Federazione Nazionale Pro Natura per il loro prezioso sostegno.


Alberto Pestelli, Coordinatore di Redazione

Share Button