• Lun. Nov 29th, 2021

Mese: Gennaio 2017

  • Home
  • Pillole di meteorologia – Il tempo di febbraio e marzo

Pillole di meteorologia – Il tempo di febbraio e marzo

Di Alessio Genovese Nell’ultimo articolo ci eravamo lasciati con la possibilità che una rilevante ondata di freddo colpisse il nostro paese verso la fine del ponte dell’Epifania. In effetti, la…

CACCIA AL LUPO: GLI ESPERTI SI RIBELLANO

Di Gianni Marucelli Dopo che, tre giorni or sono, il Ministro dell’Ambiente, Galletti, ha comunicato che una Commissione formata da esperti dell’argomento aveva discusso il tema della “Conservazione del Lupo”,…

Annuario 2016

Per la terza volta in tre anni, firmo l’introduzione dell’Annuario di “L’Italia, l’uomo, l’ambiente”, e già questa constatazione mi appare un piccolo miracolo, se si pensa che abbiamo cominciato a…

ANCORA UNA VOLTA, ATTENTI (ALLA CACCIA) AL LUPO!

Continuiamo a seguire la questione, giorno per giorno, tramite le notizie che ci pervengono su FB… ANCORA UNA VOLTA, ATTENTI (ALLA CACCIA) AL LUPO! Di Gianni Marucelli Come temevamo, le…

ATTENTI (ALLA CACCIA) AL LUPO!

Di Gianni Marucelli Nei prossimi giorni si riunirà a Roma la Conferenza Stato-Regioni per dibattere, tra le altre questioni aperte, alcune che riguardano l’ambito venatorio. In particolare, la vexata quaestio…

Alto Adige – Scultori di ghiaccio

Di Gianni Marucelli Arte povera? Senz’altro! Arte effimera? Svanirà nel giro di qualche settimana… Eppure il fascino c’è, e attrae ugualmente grandi e piccini. E’ quello che si sprigiona dalle…

Parole che diventano fatti

Di Carmelo Colelli 24 Agosto 2016, ore 3.36, la terra del Centro Italia trema per un terremoto di magnitudo 6.1, lo scenario che la televisione e i vari network inviano…

La valici ti cartoni ttaccata cu llu spacu – Di Carmelo Colelli (in dialetto Mesagnese)

Oggi 17 Gennaio è la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali. Il nostro dialetto, quello di tutta Puglia ha subìto, nel tempo l’influenza di “voci greche, latine, francesi,…

Anche i bombi e farfalle, dopo le api, dichiarano guerra agli insetticidi

Di Alberto Pestelli (fonte: Ansa ambiente) Come in un cartone animato m’immagino la mobilitazione generale dei bombi, insetti acquatici, farfalle e anche alcuni uccelli scendere sul sentiero di guerra assieme…

Frammenti casuali da un pianeta malato

Di Guido De Marchi   Guardarsi attorno e provare a leggere lo stato di salute del pianeta è qualcosa che scoraggia: non c’è cosa, angolo o ambiente che non porti…