• Lun. Nov 29th, 2021

Mese: Ottobre 2016

  • Home
  • Alto Adige – I larici della Val Fiscalina

Alto Adige – I larici della Val Fiscalina

Di Gianni Marucelli Di questa splendida vallata, che s’insinua tra le vette del Gruppo delle Dolomiti di Sesto, abbiamo parlato in altre circostanze. Ci siamo tornati in ottobre, quando i…

Breve viaggio nei luoghi dei miei quadri e dei miei romanzi – 1. Introduzione; 2. Cala Goloritzé

Di Alberto Pestelli Introduzione Quando viaggio amo voltarmi indietro per osservare l’immagine di un luogo che mi è rimasto particolarmente impresso. Cerco di catturare quel che si dice un’istantanea prima…

ALTO ADIGE: SUL LAGO DI BRAIES, CON LA REGINA DELLE MARMOTTE

Di Gianni Marucelli In Val Pusteria, le leggende riprendono vita al tocco magico dell’autunno Dimentichiamoci, se possibile, che questi luoghi stupendi costituiscono la “location” dello sceneggiato TV “Un passo dal…

Voci dal silenzio…

Con piacere segnaliamo l’uscita del libro di Giulia Marucelli, “Voci dal silenzio (ascoltaci, uomo), un volume tutto “dalla parte degli animali” in cui l’autrice dà loro voce perchè raccontino in…

I social network

Di Paola Capitani Un paio di concetti il dowshifting (decrescita) e il simple living (vita semplice) ci fanno riflettere su usi e costumi di oggi. Andando in rete ci rendiamo…

Pillole di meteorologia – Il sole si spegnerà davvero?

Di Alessio Genovese In questa rubrica in passato abbiamo già accennato brevemente al funzionamento del sole e alle sue possibili implicazioni con il clima terrestre. L’intento di questo articolo è…

Recensione – Giovanni Feo, Ninfe Sibille Lase – Storia e leggende del sacerdozio femminile etrusco

A cura di Gianni Marucelli Giovanni Feo, Ninfe Sibille Lase – Storia e leggende del sacerdozio femminile etrusco, Arcidosso, Effegi Edizioni, 2016, € 14,00 È questa l’ultima opera della trentennale,…

Lurano (Bergamo) – Chiesa della Beata Vergine delle Quaglie

Di Luigi Diego Eléna Del santuario della Madonna delle quaglie datato attorno al 1400, si narra una leggenda che voleva protagonisti i Suardi e gli Agliardi, due famiglie molto in…

I sovvertitori della natura – Lectura Dantis

Secondo appuntamento del Ciclo di Conferenze ITINERARI TRA STORIA, NATURA, CULTURE, Autunno-Inverno 2016/2017 di PRO NATURA FIRENZE I SOVVERTITORI DELLA NATURA – LECTURA DANTIS Il dantista Professor Massimo Seriacopi leggerà…

Scrivere è comporre come dipingere avendo per ogni frase un pastello a colori.

Di Luigi Diego Eléna Riconosco che per descrivere un paesaggio sia necessario avere bene in mente l’importanza delle teorie, delle quali “è bene essere a conoscenza”. Mi sia consentito però…