• Gio. Gen 27th, 2022

Mese: Giugno 2015

  • Home
  • Casale, paese tra monti di velluto

Casale, paese tra monti di velluto

Di Daniela Affortunati Un tuffo nel verde lussureggiante dell’Appennino tosco-emiliano al confine con il Parco Naturale delle Foreste Casentinesi all’insegna della pace e del dolce quieto vivere    La voce…

EMILIA ROMAGNA – IN BICICLETTA O A PIEDI LUNGO IL FIUME MONTONE, DA FORLI’ A TERRA DEL SOLE

Articolo pubblicato su IUA n° 8, Anno II, Settembre 2015 A chi non è pratico della Romagna il fiume Montone di per sé potrebbe non destare alcun ricordo, in realtà…

Emilia-Romagna: nelle terre di Pellegrino Artusi

Di Gianni Marucelli Riprendiamo il nostro itinerario in provincia di Forlì – Cesena, dedicandolo stavolta a un personaggio molto più piacevole e, senz’altro, meno storicamente dibattuto di Benito Mussolini: quel…

La Parigi dell’est: Budapest

Di Maria Iorillo Il vero viaggiatore, colui che torna “vincitore” da ogni viaggio, gioisce nel vedere l’orizzonte in costante cambiamento, nel trovarsi ogni volta, sotto un sole nuovo, a calpestare…

Liguria – Francesco Carrega e Cervo (IM)

Articolo pubblicato su IUA n° 8, Anno II, Settembre 2015 Francesco Carrega chi era costui? Un pittore in epoca barocca di Porto Maurizio noto nella nostra Liguria. Visse dal 1706…

Emilia Romagna – Nelle Terre del duce

Articolo pubblicato su IUA n° 7, Anno II, Luglio-Agosto 2015 A Predappio, in provincia di Forlì – Cesena, è nato (1883) ed è sepolto Benito Mussolini, e questa è cosa…

PILLOLE DI METEOROLOGIA: QUALCHE ACCENNO ALL’ESTATE 2015 E CONSIDERAZIONI PER IL FUTURO

Articolo pubblicato su IUA n° 7, Anno II, Luglio-Agosto 2015     Dal momento che già da alcuni giorni è iniziata l’estate meteorologica (01 giugno), così come avvenuto all’inizio delle…

L’ultimo giorno di sole

Poesia di Anna Conte Non posso cancellare dalla mente quell’ultimo giorno di sole di agosto. Tutto rifulgiva in un candore muto, immacolato. Muti eravamo noi di fronte all’incanto. Erano gli…