• Lun. Lug 4th, 2022

Mese: Marzo 2015

  • Home
  • Lazio – Riflessi sullo specchio di Diana

Lazio – Riflessi sullo specchio di Diana

Articolo pubblicato su IUA n° 5, Anno II, Maggio 2015 I romani e forse gli antichi popoli latini prima di loro, furono talmente colpiti e attratti da questo angolo selvaggio…

Liguria – Il Rococò alla scogliera delle Ciappellette a Cervo (IM)

Articolo pubblicato su IUA n° 7, Anno II, Luglio-Agosto 2015 Il Rococò è uno stile ornamentale dalla grande eleganza e sfarzosità delle forme, caratterizzate da ondulazioni ramificate in riccioli e…

Semi antichi…

Ci giunge questo manifestino di un’interessante iniziativa che si terrà ad Arezzo nei prossimi giorni Una mostra itinerante sulle migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità

Sardegna – La sorgente carsica di Su Gologone

La sorgente carsica di Su Gologone Articolo pubblicato su IUA n° 5, Anno II, Maggio 2015  Il sesso della Madre Terra In tanti, nel continente, ne hanno sentito parlare, ma…

La festa di San Giuseppe di tanti anni fa, a Mesagne (Brindisi), raccontata da zio Cosimo

Racconto pubblicato su IUA n° 4, Anno II, Aprile 2015 Bungiorno zio Cosimo, come stai? Beh! Non c’è male, ci possiamo accontentare. Ho quasi novant’anni e ringraziando Iddio posso ancora…

Umbria: Un piccolo paradiso, là dove Annibale distrusse i romani

Articolo pubblicato su IUA n° 4, Anno II, Aprile 2015 Sul Lago Trasimeno, limite tra la Toscana e l’Umbria, l’Isola Polvese è un’Oasi naturale di straordinaria bellezza. “Al mio ordine,…

Discesa dentro la terra

Econovella pubblicata su IUA n° 4, Anno II, Aprile 2015 In una notte fredda e luminosa vidi per la prima volta il Magico Ciarlatano. Appeso a una griglia di nuvole…

Toscana – QUEL MERAVIGLIOSO “ARCO” DELLA COSTA ETRUSCA

Articolo pubblicato su IUA n° 5, Anno II, Maggio 2015 È una delle più belle “cartoline” della Toscana, quella che mostra il semicerchio verdazzurro del Golfo di Baratti (LI), orlato…

Tempo

una poesia di Anna Conte Grappoli di vita divelti da folate di vento in abbracci senza tempo. Lampi di luce nella tempesta, ombre che si sfiorano per piccoli attimi e…

Pillole di Meteorologia: L’INVERNO METEO SI È CONCLUSO MA…

Articolo pubblicto su IUA n° 4, Anno II, Aprile 2015 L’inverno meteorologico si è concluso il 28 febbraio. A inizio stagione su queste pagine avevamo provato a ipotizzare un inverno…