• Lun. Lug 4th, 2022

Mese: Gennaio 2015

  • Home
  • Sono Otzi, l’uomo venuto dai ghiacci

Sono Otzi, l’uomo venuto dai ghiacci

Econovella pubblicata su IUA n° 3, Anno II, Marzo 2015 Appena un attimo. Appena il tempo di accorgersi di un calore intenso che stillava dalla sua spalla, appena il tempo…

Movimento – una poesia di Iole Troccoli

Di Iole Troccoli In questo periodo oscuro della terra osservo il vento sciolto dai tetti: si appoggia senza pretese senza fischiare seduto di tre quarti come un bel ritratto. Forse…

Trentino Alto Adige – Un lago che vale una Carezza…

Articolo pubblicato su IUA n° 4, Anno II, Aprile 2015 Amanti dei giri tortuosi – specie se compiuti dalla mattina alla sera – macinando chilometri e chilometri, dopo interminabili saliscendi,…

IL PARCO DELLE CASCINE A FIRENZE

Storia, caratteri naturali e curiosità del più famoso dei giardini pubblici fiorentini Articolo pubblicato su IUA n° 4, Anno II, Aprile 2015 Spesso andiamo a cercare luoghi speciali e rarità…

LUNGO IL VALLO, CON L’IMPERATORE ADRIANO E MARGUERITE YOURCENAR

Di Gianni Marucelli Quando si dice “libri di viaggio”, vengono subito in mente mete esotiche e/o strane, autori come Bruce Chatwin, atmosfere cariche d’avventura e profumate di lontananza, e non…

Una perla del Tango tutta italiana: intervista a Donatella Alamprese

Intervista pubblicata su IUA n° 2, Anno II, Febbraio 2015 “Il Tango mi ha insegnato a vivere la vita in un abbraccio” Potentina di nascita, viaggiatrice per vocazione, ora residente…

Lu vasettu

Articolo pubblicato su IUA n° 2, Anno II, Febbraio 2015 Oggi, 17 Gennaio, è la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali. Il dialetto racchiude in sé un immenso…

Il Giardino dell’Orticoltura di Firenze

Articolo pubblicato su IUA n° 1, Anno III, Gennaio 2016 Come non approfittare di una bella giornata per visitare un luogo che ho sempre desiderato di conoscere. Meglio ancora se…

Lazio, il giardino di Villa Lante di Bagnaia (Viterbo)

Di Alberto Pestelli Bagnaia… e chi se la immaginava l’esistenza, in questa piccola frazione di Viterbo, di un giardino che, nel 2011, è stato votato come “Parco più bello d’Italia”?…

Toscana, gli Horti leonini di San Quirico d’Orcia

Di Gianni Marucelli San Quirico d’Orcia fu un notevole castello situato in posizione strategica tra le valli dell’Asso e dell’Orcia, proprio sulla Via Francigena. Possesso della Repubblica di Siena, che…