• Mar. Ott 26th, 2021

www.italiauomoambiente.it

PRO NATURA FIRENZE APS

Fauna…

  • Home
  • UN FEROCE ATTACCO ALLA BIODIVERSITÀ

UN FEROCE ATTACCO ALLA BIODIVERSITÀ

Di Gianni Marucelli Un feroce attacco alla biodiversità… Così la LIPU e l’ENPA definiscono l’attuale tentativo, in atto nella Commissione parlamentare ambiente, di “assassinare” quel miracoloso complesso di Parchi e…

LEGGE REMASCHI IN TOSCANA, UNA INUTILE STRAGE: ECCO IL LINK PER OPPORSI

Di Gianni Marucelli Nei giorni scorsi, vi abbiamo informato sulla Legge Remaschi, in discussione al Consiglio regionale toscano, che prevederebbe, sulla base di dati non certi e non riflettendo sulle…

La carica degli orsetti 2

Di Gianni Marucelli Qualche mese fa, titolammo così un articolo che si riferiva alle buone notizie provenienti dal Trentino, dove erano stati osservati diversi cuccioli d’orso bruno alpino. Ora, notizie…

Emergenza cinghiali: servono gli abbattimenti?

Di Piero Belletti (Articolo apparso su Natura & Società, n° 4, dicembre 2015, per gentile concessione della Federazione Nazionale Pro Natura) Mentre il tribunale Permanente dei Popoli condannava a Torino…

Trentino – La carica degli orsetti

Di Gianni Marucelli Tra tante notizie preoccupanti che provengono dal fronte ambientale, una buona, anzi ottima, fa bene al cuore. E’ stato comunicato dalle autorità competenti che non solo i…

Passeri addio?

Di Gianni Marucelli Come riportava martedì scorso “La Repubblica”, in un ampio servizio, preoccupa, e molto, gli ambientalisti e gli ornitologi, il rarefarsi di molte specie di passeriformi italiani, constatato…

I pesci siluro sono un pericolo?

Di Alberto Pestelli   Durante la mia recente vacanza a Torri del Benaco sul lago di Garda, mi è capitato di ascoltare una conversazione in un ristorante di Bardolino tra…

LA VICENDA DELL’ORSA DANIZA: FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA CONTRO LA CATTURA

Di Gianni Marucelli Sulla vicenda dell’orsa Daniza, “condannata” alla cattura e alla detenzione da parte delle autorità trentine, perché rea di aver reagito alla curiosità di un cercatore di funghi…

Incontri, terza puntata – La danza nuziale delle albanelle

Di Gianni Marucelli Era una limpida giornata di Giugno, tanti anni fa. La strada che, dalle pendici occidentali del Monte Amiata, si snoda tortuosa verso le basse colline della Maremma…

Foto dal Garda

Di Alberto Pestelli Un’immagine di un germano in fase di “ammaraggio” catturata con la mia vecchia Nikon D3000 – Teleob. 70-300 Sigma.   Foto dal Garda di Alberto Pestelli è…